Parrocchia "Maria SS. delle Grazie" Via Madonna delle Grazie 90034 Corleone - Pa  tel.091-846 1468 Telefax 091-845 3170 - C.F.  92000280823 ©
















PAGINE
COLLEGATE

Papa Francesco

MEVD

Glossario di Bioetica

SITI
COLLEGATI

Diocesi Monreale  
Santa Sede
 

Congregazione Clero
 
Siti Cattolici Italiani
FederazioneScoutEuropa
Gazzetta ufficiale Sicilia
 

Governo Italiano

Regione Siciliana

O.F.S

TI SEGNALIAMO:

 
Sicilia TOR


Tertius Ordo Regularis
Sancti Francisci
Curia Generalis


Scout
Distretto Palermo Ovest

Istituto Sacra Famiglia

 Maràn.Athà 
(Vieni Santo Spirito)

 Servizio Civile

Campagna Schoenstatt

Conoscere Schoenstatt
Schoenstatt, una parte del paese di Vallendar nei pressi di Coblenza(Germania) è l'origine e il centro mondiale del Movimento internazionale di Schoenstatt.
I pellegrini di tutto il mondo si avvicinano al 'Santuario Originale', centro sia di Schoenstatt come luogo mariano di pellegrinaggio, sia del Movimento Apostolico di Schoenstatt, cui appartengono più di 20 comunità indipendenti.
Schoenstatt ha avuto origine dall'Alleanza d'Amore con la Madonna, che Padre Kentenich (1885 - 1968) ha concluso per la prima volta il 18 ottobre 1914.
P. Kentenich ha passato vari anni nel campo di concentramento di Dachau, e il suo amore per la Chiesa è stato duramente provato in tempi di poca comprensione da parte della gerarchia ecclesiastica, per nuove correnti spirituali e vitali. È morto il 15 settembre 1968 nella Chiesa dell'Adorazione sul Monte di Schoenstatt, dove si trova oggi la sua tomba.
In lungo e in largo per il mondo ci sono 200 centri del Movimento di Schoenstatt, il cui punto principale è il Santuario, una replica del piccolo Santuario Originale, ubicato nella valle di Schoenstatt.
Ora vari milioni di persone si uniscono a Schoenstatt per mezzo della Campagna della Madonna Pellegrina, in più di 110 paesi nei 5 continenti.


La Campagna della Madonna Pellegrina di Schoenstatt
La Campagna ebbe inizio grazie a Giovanni Pozzobon. Fu lui che nel 1950, partendo dal Santuario di Schoenstatt di Santa Maria, nel sud del Brasile, cominciò a portare la Madonna (un'immagine da 11 Kg) alle famiglie, nelle carceri, negli ospedali.

In 35 anni percorse più di 140.000 Km: si considerava l'asinello di Maria.

Era un uomo sposato e padre di 7 figli, ma riuscì ugualmente a compiere la missione cui Dio lo aveva chiamato.

Da lui ebbe inizio la "Campagna Della Madonna Pellegrina" ora diffusa in tutto il mondo.

La Campagna (chiamata così proprio perché organizzata come una vera e propria campagna di evangelizzazione) ha uno svolgimento molto semplice e non ha particolari obblighi, tranne quello di ricevere con rispetto, in casa propria l'immagine e che almeno una persona in famiglia reciti il santo Rosario, o qualora non sia possibile almeno tre Ave Maria.

La Campagna si svolge nel seguente modo: si formano gruppi di 10-15 famiglie e l'immagine rimane due o tre giorni, con cadenza mensile, si assume l'impegno per un anno, ma se si vuole si può rinnovare per un altro anno: è importante che ciascuna famiglia rispetti i tempi di permanenza della Madonna, affinché il suo itinerario proceda ordinatamente e le famiglie ricevono la visita gli stessi giorni di ogni mese.
La Madonna vuole soltanto che noi le apriamo le porte delle nostre case, poi sarà Lei a fare il resto.

"Ella è la grande missionaria, Ella farà Miracoli."


La Campagna in Italia
Nel 2002 viene mandato in Italia il Primo Padre di Schoenstatt, P. Ludovico Tedeschi, argentino di origini italiane, con l'intenzione di fondare Schoenstatt in Italia: l'8 Settembre 2004, viene benedetto dal Cardinale Ruini, il Santuario della Madonna di Schoenstatt "MatriEcclesiae" (Madre della Chiesa) a Roma nel quartiere Casalotti e diventerà, per volere di Padre Kentenich, un centro internazionale della famiglia di Schoenstatt, poiché egli desiderava che il suo movimento fosse nel cuore della Chiesa.

Suor Ivone è attualmente la responsabile della Campagna della Madonna Pellegrina in Italia, che nel frattempo si è diffusa in diverse regioni italiane, sono nati i primi gruppi di Famiglie di Schoenstatt, la gioventù maschile e femminile e tante persone hanno già sigillato l'alleanza d'Amore con la Madre Regina e Vincitrice Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt.


La Campagna in Sicilia
In Sicilia la Campagna è arrivata nel 2003, tramite P. Ludovico Tedeschi, a Marineo (Diocesi di Palermo), a Marsala (Diocesi di Mazara del Vallo), successivamente a Carini (Diocesi di Monreale), nel 2009 a Barcellona Pozzo di Gotto (Diocesi di Messina) e nel 2011 nell'Eparchia di Piana degli Albanesi e nelle Diocesi di Agrigento e Piazza Armerina.



Essendo la Sicilia una terra fortemente legata alla Madonna , la Campagna sta avendo una grande diffusione. Sono già più di 400 le Immagini in 35 diverse Parrocchie (in 19 di esse ogni mese si celebra la messa del 18) e più di 4.500 le famiglie che mensilmente ricevono l'immagine della Madre Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt. Inoltre, numerosi piccoli santuari sono stati consegnati agli ammalati, affinchè pregando con Maria trovino la vera consolazione. Infine, è da poco iniziata la Campagna nelle scuole (materne, elementari e medie).
Oggi la Sicilia è sicuramente uno dei centri più importanti in Italia per quanto riguarda la Campagna della MP, non solo per il numero di immagini e di famiglie, ma per la vitalità e la creatività che contraddistingue noi siciliani.


I numeri della Campagna in Sicilia
Diocesi 8
Parrocchie 57
Responsabile regionale: Calogero Tuzzolino calogerotuzzolino@libero.it
Icone 657 di cui :
531 per le famiglie, 47 per gli ammalati, 77 per i bambini, 1 per gli universitari,1 per i carcerati
Famiglie coinvolte :7.255


La nostra Diocesi di Monreale : Arcivescovo S.E. Mons. Michele Pennisi

Parrocchie: 6
Totale 110 Icone
93 per le Famiglie
15 per gli ammalati e 2 per i bambini
1.240 famiglie coinvolte
Coordinatori Diocesani: Giusi e Pino Dispenza

La nostra parrocchia:
Parrocchia Maria SS delle Grazie - Corleone
Parroco: Fra Giuseppe Gentile



Responsabili parrocchiali: Annalisa ed Ignazio Ingoglia
Anno di inizio 2011
19 immagini di cui 13 per le famiglie - 6 per gli ammalati
Famiglie coinvolte: 175

BUSSANO ALLA MIA PORTA!
So chi è: una mia amica che già da tempo aspettavo. Arriva con passo leggero, silenziosa e modesta. Non si agghinda, non si ingioiella, viene col suo semplice vestito, il capo coperto e il bene più prezioso che possiede: il suo bambino.

Apro la porta… è Lei… Maria!

Mi sorride con lo sguardo dolce e amorevole.
La fisso negli occhi, le dico con la mente: ti aspettavo!



Entra e la faccio accomodare al posto d'onore che ho preparato per lei ed il suo bimbo: un piccolo altare con un lumino acceso da dove, per tre giorni, mi farà compagnia e riempirà di luce la mia casa.
Mamma e figlio si accontentano di poco, un fiore, un lumino, qualche Ave Maria e un po' del mio tempo per recitare il Rosario.

Restano lì, silenziosi.

Lei con il suo dolce sorriso ed il bimbo con il suo sguardo attento, rimane lì, abbracciato alla sua mamma, alla quale tutto concede, ma è proteso verso di me che, per tre bellissimi e brevissimi giorni, racconto loro le mie ansie, i miei problemi, le mie aspirazioni, ma anche le mie gioie.
A loro apro il mio cuore, con loro mi confido, ringrazio per quello che mi hanno donato, ma chiedo coraggio e sostegno per tutte le prove che nella vita occorre giornalmente superare.
Prego e mi sento più forte, sento che le mie preghiere non sono vane, raccolgo la mia famiglia davanti alla Madre, Regina e Vincitrice, tre volte Ammirabile.
Preghiamo e so che ci ascolta, ci capisce, ci guida, ci ama, poiché:
…Ella è parte della nostra famiglia.

 


Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:


Calendario Liturgico


 Il restauro della statua di
San Giovanni Battista


SiciliaSchoenstatt

sfoglia il giornale

Porte Aperte Palermo

Progetto "The Words Found"

Consigliamo la visione di due video:

Intervista ai ragazzi della
"Duc in Altum"

Intervista a Padre Giuseppe

 

Parrocchia "Maria SS. delle Grazie" Via Madonna delle Grazie 90034 Corleone - Pa  tel.091-846 1468 Telefax 091-845 3170 - C.F.  92000280823 ©
Javascript HTML:it - Demo Slideshow con effetto fade