Parrocchia "Maria SS. delle Grazie" Via Madonna delle Grazie 90034 Corleone - Pa  Telefax 091-846 1468 - C.F.  92000280823 ©

PAGINE

(Vieni Santo Spirito)

Servizio Civile

IL METODO SCOUT

L'associazione pone come preminente l'aspetto dell'educazione come fattore permanente, nella fedele realizzazione del metodo scout e nella leale collaborazione con le famiglie, alle quali riconosce la potestà primaria delle scelte educative e alle quali offre un servizio che consente ai giovani di realizzare la propria responsabilità per essere "buoni cristiani e buoni cittadini". Questo richiede, d'altro canto, da parte delle famiglie, un rapporto di fiducia verso l'Associazione e l'accettazione delle esigenze pedagogiche del metodo scout.

Per raggiungere i suoi scopi educativi, l'Associazione mantiene l'unitarietà di spirito e di gestione, nelle sue strutture e nelle singole Unità. Nei mezzi e nelle applicazioni pratiche essa si differenzia invece secondo le età ed il sesso, per le diverse esigenze, aspirazioni e problemi delle varie età e per tenere "debito conto, in tutto il ciclo educativo, della differenza di sesso e del fine particolare che all'uno e all'altro sesso la divina provvidenza ha stabilito nella famiglia e nella società". Le Unità della sezione femminile sono distinte in Cerchi di Coccinelle, Riparti di Guide e Fuochi di Scolte; quelle della sezione maschile, in Branchi di Lupetti, Riparti di Esploratori e Clan di Rovers. Di conseguenza, non ci possono essere Unità formate con soci di branche e sezioni diverse. Ai fini dell'educazione all'altro, alla maturazione affettiva e allo sviluppo della capacità di amare, l'Associazione attua una specifica pedagogia che viene identificata con il termine "intereducazione". Pertanto con "intereducazione" intendiamo la "educazione all'altro" in senso lato, non necessariamente in riferimento ad una persona dell'altro sesso. In questo senso "l'altro" è la persona incontrata, il compagno di scuola, l'amico, o, in ambito scout uno squadrigliere o un capo. Altri aspetti dell'intereducazione sono l'apertura, intesa come trasmissione di vita autentica e generoso dono di sé, e la gradualità, intesa come rispetto delle leggi di sviluppo e crescita della persona.

Orario Santa Messa

Da Lunedì a Venerdì

Sabato o prefestivo

Cerca nella BIBBIA